In questo periodo ho un sacco di pensieri per la testa, cose che mi accadono intorno e sulle quali non ho alcun potere. Così ieri sera, pur essendo arrivata a casa ben oltre le nove e piuttosto pensierosa, mi sono messa ad impastare.
Cucinare mi rilassa, è l'unica cosa che mi fa stare "nel qui e ora", come dicono i maestri di meditazione zen. Meditare a gambe incrociate è difficile, invece immergersi nella pasta del pane affondandoci le mani e l'anima, farsi riempire i pensieri dal caldo profumo di panini al formaggio che cuociono nel forno, profondere tutti sè stessi nel miscelare con cura la senape con il suo odore pungente e il morbido formaggio alle erbe è un piacere che ti coinvolge dolcemente.
Quando sono usciti dal forno, dorati e morbidi, mi hanno regalato anche il sorriso della persona per cui li ho preparati.
CHEESE MUFFINS (295 Kc)
225 gr. farina (767 Kc)
mezzo cucchiaino di sale
100 gr formaggio fresco alle erbe (philadelphia 280 Kc)
50 gr di Asiago grattugiato (95 Kc)
100 ml di latte parzialmente scremato (33 Kc)
un cucchiaino di senape
due cucchiai di erba cipollina tritata
due cucchiaini di lievito istantaneo
295 calorie a persona
1. Accendete il forno a 200 gradi.
2. Miscelate tutti gli ingredienti, escluso l'Asiago grattugiato che terrete da parte. Lavorate la pasta ottenuta finchè non vi sembrerà soffice, poi stendetela in uno strato di due cm. e con l'aiuto di un bicchiere ricavatene otto dischi.
3. Poneteli sulla placca ricoperta di carta da forno, spennellateli con un pochino di latte e distribuitevi sopra l'Asiago. Infornate e tirateli fuori quando saranno ben dorati.
Si servono caldi con a parte del formaggio fresco spalmabile.
Hey! Ve ne toccano due... altrimenti non garantisco sulle calorie!
Per me le calorie non sono (più) un problema, credo che due non mi basteranno :)
grande ricetta.
gianni
ps: al posto dell'asiago vorrei usare o un friulano o uno sbrinz, che ne dici?
Scritto da: gianni ruotolo | 09/28/2006 a 19:11
Non ho mai provato, perciò non ti so dire se si adattano. Secondo me, l'importante è scegliere un formaggio che si fonda facilmente e di sapore dolce.
Scritto da: Lacerba | 10/02/2006 a 09:22