Per fare il pane in casa ed ottenerlo ben cotto e fragrante, é necessario prima di tutto conoscere alcuni trucchi e segreti relativi alla lievitazione ed alla cottura.
Anche i diversi tipi di farina e le percentuali delle loro miscele sono fondamentali: potete produrre tipi di pane molto diversi tra di loro anche soltanto variandole.
Eccovi allora di seguito tutto quello che dovete sapere per fare il pane. Incominciamo!
Forse non tutti sanno che ...
nell'impasto di alcuni tipi di pane si mette lo zucchero. Talvolta sostituito dal miele o, meglio ancora, dal malto, lo zucchero aiuta notevolmente la lievitazione.
Scegliete il miele per il pane semidolce, gli conferisce un profumo molto gradevole e particolare.
Per il pane da tavola più classico, scegliete il malto. Molti negozi di alimenti biologici lo vendono in barattoli simili a quelli del miele.
Il migliore é quello di riso: il suo sapore si mescola egregiamente con quello del pane e anzi, ne esalta l'aroma.
Usatene poco, un cucchiaino nell'impasto sarà sufficiente e verrà ben bilanciato dal sale che renderà il sapore del vostro pane fatto in casa ottimale.
Più la pasta risulta acida e più lievita.
Per questo in alcune preparazioni, come quella del tipico pane pugliese, si usa mettere un cucchiaio di aceto. Potete usare anche del vino bianco o dell'aceto balsamico. Quest'ultimo però ha un profumo caratteristico che deve piacere. Inoltre, tende a conferire al pane una colorazione leggermente più scura; lo stesso dicasi per la salsa di soia, da impiegare con maggiore parsimonia perché molto salata.
Più la farina é proteica e più il vostro pane risulterà lievitato e leggero.
Le farine infatti non sono tutte uguali: i panettieri lo sanno e scelgono le farine in base alla quantità di glutine in esse contenute. Purtroppo sulla farina in vendita al dettaglio, queste informazioni non sono scritte sul pacco, perciò potete scegliere una farina di ottima qualità acquistandola al supermercato, oppure andare alla ricerca della farina che fa per voi. Anche qui vengono in soccorso i negozi di alimenti naturali e biologici. Cercate la farina canadese, la più ricca di glutine per avere la lievitazione massima.
Per il pane arabo e per tutti i tipi di pane più bassi e saporiti, invece, scegliete la farina di Kamut, proveniente dall'Egitto, che é più oleosa ed amidacea.
Entrambe sono farine bianche di grano tenero, ma vi daranno risultati completamente diversi.
Olio. Con l'olio si unge la pasta da pane per impedire che, durante la lievitazione, formi una crosta dura, che altrimenti andrebbe eliminata.
Si usa anche all'interno dell'impasto per insaporirlo, ma occorre tenere presente che " appesantisce" la pasta, facendola lievitare di meno e rendendola meno digeribile.
Cottura: il segreto del pentolino d'acqua. Prima di mettere a cuocere il vostro pane, collocate nella parte bassa del forno un pentolino con tre o quattro dita di acqua già calda. La temperatura del forno la farà evaporare durante la cottura creando un microclima umido che impedirà alla crosta di seccarsi troppo e alla mollica di rimanere umida.
Al termine della cottura, ponete il pane a raffreddare su una griglia fuori dal forno.
In questo modo, l'umidità contenuta ancora all'interno del pane avrà modo di evaporare ed otterete una crosta croccante ed una mollica pi ù leggera.
Preferite sempre il lievito fresco a quello secco, meglio se acquistato direttamente dal panettiere, che di solito ne ha di freschissimo. Per preparare il pane basso e morbido tipico della cucina indiana, e altre preparazioni, vi occorrerà il cremor tartaro che si acquista in farmacia o nel solito negozio di alimenti biologici. Conferisce al pane una morbidezza molto particolare, anche all' esterno e non necessita di attesa per la lievitazione
ma dai! tu fai il pane in casa? ma una volta me lo fai assaggiare? e il pane alle olive l'hai mai fatto?
in attesa....kiss!
Scritto da: Simo | 11/17/2005 a 13:17
... e il pane con le noci?
Scritto da: Toni | 11/17/2005 a 16:15
In una ricetta per il pane fatto in casa con la macchina veniva richiesto il burro nell'impasto: appesantisce di meno dell'olio?
Scritto da: Loretta | 10/17/2007 a 11:25
Assolutamente si! Il burro rende l'impasto soffice e leggero, fa lievitare che è una favola.
Anzi, giacchè ne parliamo, mi viene in mente che potrei postare la fantastica ricetta del pot loaf, un pane stupendo che si fa col burro e viene cotto dentro... un vaso da fiori!
Scritto da: Lacerba | 10/18/2007 a 12:21
Questo mio video descrive una ricetta apparentemente "impossibile":
fare il pane in 5 minuti
http://www.youtube.com/watch?v=JOVssfwaP_E
Perchè in 5 minuti?
Perchè ognuno possa farsi un pane veramente tutti i giorni, con un minimo impegno e deliziosamente diverso da quello fatto con la macchina...
e, naturalmente, per risparmiare almeno 365€ all'anno!!!
Scritto da: viky | 02/21/2009 a 11:17