Questo post è per te che soffri di emicrania da sempre e non hai trovato ancora la soluzione.
Io ho girato ogni sorta di gabinetto medico prima di scoprire cosa non andava, ma nessuno mi ha risolto il problema, neanche i più grandi luminari, ma la soluzione era semplice!
Solo che non era facile vederla e ora ti spiego perché, così potrai provarci anche tu!
È possibile che tu abbia escluso la causa semplicemente perché non era possibile vederla. Per anni mi hanno detto qua e là di fare caso se a causarmi l'emicrania potevano essere alcuni alimenti come il cioccolato e il vino. Certo che no!
Quello che quasi nessun medico ti dice è che potresti avere mal di testa di continuo e non notare alcuna correlazione col cibo perchè in realtà sei intossicato in una maniera tale che nessun alimento fa differenza. Aspetta, non te ne andare: se sei come me, adesso cambierai pagina, dicendo "ma il mio mal di testa non è da cibo". Non farlo, leggi fino al fondo e se sei disperato come ero io, prova quello che ti suggerisco: non hai niente da perdere e potresti risolvere un problema che ti affligge da anni.
La parola chiave è: tiramina.
È contenuta in una quantità tale di cibi che probabilmente ne assumi di continuo. Si accumula nel tuo corpo silenziosamente e tu non ne sei consapevole, ecco perché stai sempre male e gli alimenti non ti sembrano responsabili. Non puoi isolare alcuna connessione alimentare perché ti fa male quasi tutto quello che mangi, così non c'è più differenza.
Guarda quante cose la contengono, cose sane e normali:
Tutti i tipi di proteine conservate, inclusi
tonno in scatola, prosciutto cotto e crudo, bresaola, salmone affumicato, acciughe, formaggi stagionati anche poco come l'emmental, la mozzarella, eccetera. Ma anche cibi vegetali, come le olive o i pomodori secchi e persino quelli freschi, l'uva, il limone, il caffè, senza voler tornare ai salami. La lista è molto lunga. Comprende fagioli, ceci e lenticchie secchi, anche se li cucini, le patate e i peperoni, l'avocado e così via.
Da solo, nessun cibo ti dá fastidio, ma la tiramina si accumula cibo dopo cibo e ti scoppia l'emicrania senza che tu sappia perché.
Se il tuo mal di testa comincia nella zona occipitale, se senti il cuore battere più forte del solito e lo stomaco bloccato, sappi che rischi qualcosa di più serio che la sola emicrania: il tuo corpo non è in grado di assimilare questa sostanza che non è altro che il normale decadimento di una proteina, perciò reagisce come con un lento avvelenamento. La tua pressione sale, soprattutto quella intracranica e se vai avanti ad antidolorifici ignorandola, potresti rischiare dai piccoli danni cerebrali a veri e propri disastri. Perciò prova!
Alla peggio non succederà niente. Cerca su internet "alimenti e tiramina" e "tiramina emicrania". Fatti una cultura sugli alimenti che la contengono e per un mese prova ad evitarli TUTTI.
Ti dico un mese perché il tuo corpo ha bisogno di disintossicarsi e anche perché spesso ti capiterà di non accorgertene e mangiare la cosa sbagliata. Si impara un po' per volta.
È possibile che non succeda niente, ma la percentuale di successo è molto alta. Cos'hai da perdere?
Ti assicuro che la tua alimentazione resterà varia quanto prima e se imparerai cosa ti fa male, potrai sempre mangiarne ancora in piccole quantità, badando solo di non farlo con più alimenti "tossici" nella stessa giornata.
Qui sotto ti metto una lista parziale di cibi, ma tu naviga e trovali tutti. La tua vita potrebbe cambiare!
Mandorle
Noci
Nocciole
Semi di zucca
Arachidi
Noci di pecan
Frutta secca in genere
Semi di lino
Semi di girasole
Fichi secchi
Funghi (ne contengono poca)
Uva passa
Melanzane
Caffè
Fagioli secchi e in scatola
Piselli secchi, in scatola e surgelati
Lenticchie secche
Ceci secchi o in scatola
Peperoni
Avocado
Limone (ne contiene poca)
Pomodori ( ne contengono poca)
Uva
Banane mature
Tutta la frutta troppo matura
Tonno fresco e in scatola
Salmone affumicato, in scatola e fresco
Pesce surgelato
Aringhe
Pesce spada
Bresaola
Prosciutto crudo e cotto
Formaggi tranne quelli freschi non in scatola (stranamente si salva il parmigiano se ne mangi poco)
Salumi di tutti i generi, grassi o meno fa lo stesso
Patate
Cioccolato (se ne mangi un quadretto non è un problema, ma quando ti disintossichi lascia perdere)
Vino (mezzo bicchiere non è un problema, ma quando ti disintossichi lascia perdere, soprattutto se non è novello)
Qualunque cosa che sia conservata, potenzialmente contiene anche solo una piccola parte di proteine che possono decadere e diventare tiramina, quindi evita. Mangia solo roba fresca.
Tieni la carne in frigo massimo due giorni ed evita quella surgelata
Tofu
Seitan
Salsa di soia
Salsa teriyaki
Tempeh
Carne di soia in qualsiasi forma
Lo so che non puoi ricordare tutto, fatti una lista e tienila con te. Un modo facile per evitare la gran parte dei problemi è ricordarsi di scegliere tutto fresco: carne, pesce, tutto ciò che contiene proteine deve essere fresco e non conservato. In nessun modo.
Io mi sono liberata da un incubo che durava da vent'anni e più e che inficiava la mia vita, il mio lavoro e persino le relazioni.
Se funziona, ti accorgerai che neanche sapevi più cosa voleva dire stare davvero bene. Credimi, può cambiarti la vita.
Alcune persone, tra cui io, si sono trovate a soffrire persino di depressione. Un corpo avvelenato lentamente non può che fare alla fine sentire chi lo abita sfinito anche nelle risorse emotive.
Non hai niente da perdere, prova!
Ecco come ho fatto io
Non è facile identificare con certezza un cibo responsabile dell'emicrania e sarebbe impossibile cercare di eliminarli tutti dalla dieta, almeno finchè non si è provato personalmente che ci fa male. Un criterio utile per valutare la propria tolleranza al singolo alimento è quello di verificare l’eventuale insorgenza di
mal di testa a distanza di 3-6 ore dalla sua ingestione, iniziando a introdurre, in una dieta fatta esclusivamente di alimenti sicuri, un alimento alla volta, partendo da quelli a maggior rischio.
I seguenti cibi sono considerati sicuri e vanno consumati preferenzialmente, in sostituzione degli alimenti da evitare: riso integrale, verdure cotte (escluso pomodori, patate e spinaci), frutta cotta o cruda (escluso agrumi, mele e banane)
Qui trovi una tabella abbastanza completa di alimenti:
http://www.aogarbagnate.lombardia.it/SalviniWEB/cefalee/cefalee/alimentazione.pdf
Altre fonti
http://www.asmaeallergia.it/tiramina.php
http://www.farmaciadimuria.it/download/tiramina%20scheda.pdf
http://www.linkiesta.it/blogs/la-salute-del-serpente/ho-mal-di-testa-e-prurito-e-se-fosse-colpa-del-cibo
http://psiconautica.in/index.php?option=com_content&view=article&id=2301:cibi-da-evitare-con-mao-inibitori&catid=38:varie&Itemid=3
(nota a questo link: il pesce in scatola in questa pagina è finito erroneamente tra le cose che contengono poca tiramina, mentre tutte le altre fonti e l'esperienza raccomandano di evitarlo. Il classico tonno in scatola è una delle prime cose che dicono anche i medici di evitare)
QUI TROVI UN GIOCO EDUCATIVO CHE TI AIUTA A IMPARARE COSA TI FA MALE
http://www.nientemale.it/cm/swf/gioco_educazionale.swf?s=